TUTTO SUL RESTAURO
La nostra passione per il restauro
É nel restauro che la nostra passione e competenza trovano la loro naturale espressione. Il contatto diretto con un tappeto ci coinvolge ogni volta. L'emozione che esso trasmette ci parla della tessitrice che l'ha creato e, attraverso i simboli da lei riprodotti, ci svela, almeno in parte, il mondo di un popolo per il quale il tappeto era un elemento fondamentale della società.

Il valore culturale e simbolico del tappeto
Un tappeto poteva esprimere molteplici significati e funzioni:
Spirituali → utilizzato per la preghiera.
Pratici → sacche, saliere, selle e coperte.
Di prestigio → come gli asmalik, tappeti portati in dote.
A questi aspetti se ne aggiungono di nuovi perché, entrati nelle nostre case, rappresentano spesso anche dei ricordi personali, oltre che essere naturalmente una componente essenziale di arredo.

L'attenzione ai dettagli nel restauro
Diverse variabili devono essere considerate nel restauro:
Materiali utilizzati e loro fragilità.
Colori e tecniche di tintura.
Valore di mercatoe valore intrinseco.
Tutti questi aspetti vengono valutati attentamente per consigliare l'intervento più idoneo.

Esperienza e qualità garantita
A tutto questo si aggiunge una ormai lunga esperienza lavorativa e, soprattutto e per noi vanto, una provata serietà. In qualsiasi lavoro intraprendiamo, da quello più economico a quelli più complessi, la qualità é sempre garantita e le innumerevoli testate (fermatura delle frange) e bordi che abbiamo restaurato ne sono la testimonianza.


Trasparenza nei costi
Sui costi vogliamo essere sempre chiari: una volta formulato il preventivo, non ci discostiamo più da esso. In molti casi, possiamo fornire una stima immediata anche direttamente a domicilio.